Base

Gli italiani vogliono una casa smart: sì, c’è anche il boom dei condizionatori

Gli italiani vogliono una casa smart, a 360 gradi, scegliendo tutte le soluzioni che rendono più facile la vita domestica. A confermarlo è la ricerca sulla Smart Home di BVA Doxa, condotta per l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, che evidenzia come la metà dei nostri connazionali possieda almeno un oggetto smart.

Purificatori d’aria tra i nuovi desideri
Il mercato della Smart Home ha ripreso a correre registrando una crescita del 29% rispetto al 2020, raggiungendo quota 650 milioni di euro. Gli elettrodomestici guidano il mercato con una quota pari al 21% e un tasso di crescita del 35%, grazie a un progressivo ampliamento dell’offerta e al boom di vendita di alcune tipologie di piccoli elettrodomestici come robot aspirapolvere e purificatori d’aria.

I condizionatori d’aria il settore che cresce di più
La classifica degli oggetti smart più richiesti dagli italiani vede al primo posto gli elettrodomestici e a seguire gli smart speaker e le soluzioni per la sicurezza. Quello che sorprende, però, è il boom registrato da caldaie, termostati e condizionatori connessi per la gestione del riscaldamento e della climatizzazione, con una share del 17% e una crescita del +45% rispetto al 2019, diventando l’area che cresce di più nel mercato, favorita in particolare dalla vendita di numerose caldaie connesse, spesso abbinate ai termostati smart, che beneficiano di incentivi Superbonus ed Ecobonus, e dalla possibilità di ottenere benefici nel risparmio energetico e comfort. In sintesi, gli italiani puntano a un comfort abitativo – con la possibilità di gestire al meglio la temperatura dell’aria – che non si era mai visto fino a pochi anni fa.

Come si comprano i prodotti smart
Tra le evidenze della ricerca, emerge che il 2021 è stato un anno di forte ripresa per molti canali di vendita. Gli eRetailer hanno continuato a cavalcare la forte spinta agli acquisti online, osservando ancora una volta un ottimo tasso di crescita (+25%) e raggiungendo una share pari al 35% del mercato. Per quanto riguarda il mercato del condizionamento d’aria, noi di Brezza Clima siamo sicuramente tra i nomi di riferimento da oltre 30 anni. Anche attraverso il nostro eshop operiamo nella vendita, installazione e assistenza di condizionatori d’aria ad alta efficienza, selezionati fra i migliori brand del settore. Sul sito sono sempre presenti offerte e promozioni per climatizzatori dei migliori modelli delle marche top, come Daikin, Mitsubishi, Panasonic e Samsung, offerti con la vantaggiosa formula dell’acquisto più installazione. Insomma, la soluzione migliore e più facile  per installare ex novo o per aggiornare il proprio impianto a una versione più moderna, performante, ecologica e nel tempo anche più conveniente, se si considera che un impianto vecchio o malfunzionante costa di più in termini di energia e di riparazione. Anche la navigazione sul sito è semplice: tutto è chiaro e perfettamente indicato on line, così che ogni utente possa individuare e personalizzare il proprio impianto di condizionamento davvero su misura. Tra l’altro, Brezza Clima è abilitato e certificato F-GAS e possiede il patentino frigorista: queste due caratteristiche sono obbligatorie per l’azienda installatrice affinché il proprietario di casa possa usufruire della detrazione fiscale previste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.