Il sistema di climatizzazione è l’elettrodomestico della casa che viene maggiormente utilizzato durante i mesi estivi. Praticamente un “salvavita” nelle giornate più calde, quando la temperatura e il livello di umidità salgono e rendono difficili anche le normali occupazioni. Mantenere l’impianto in salute, quindi, è fondamentale per garantirsi un ambiente confortevole in casa o in ufficio. Ora che l’estate è dietro l’angolo, è arrivato il momento di assicurarsi che il proprio condizionatore sia pronto per entrare in servizio. Come avere la garanzia che la propria aria condizionata funzioni in modo efficiente almeno da giugno a settembre? Prendendosi cura del proprio impianto e seguendo questi 5 semplici consigli per mantenerlo in salute. Ecco le mosse da mettere in pratica subito!
Sostituire i filtri dell’aria
Il condizionatore migliora la qualità dell’aria interna, oltre a rinfrescarla. Proprio per questa ragione può accadere che si possano accumulare polvere e piccoli detriti. Questo materiale indesiderato potrebbe ostruire i filtri dell’aria, costringendo la macchina a un lavoro extra, a una perdita di efficienza e a costi energetici maggiori. Pertanto, è importante pulire i filtri dell’aria e sostituirli se necessario prima dell’inizio dell’estate. È l’attività di manutenzione più semplice: in genere, va effettuata almeno due volte l’anno.
Pulire le prese d’aria
Le prese d’aria ostruite o sporche possono influire sul flusso d’aria dell’unità e avere un impatto negativo sulla sua efficienza. Pertanto, in questo periodo è consigliabile verificare la presenza di polveri o sporco sulle prese d’aria e pulirle delicatamente e con cura.
Liberare l’area intorno all’unità esterna
Poiché il condensatore dell’ impianto di climatizzazione si trova all’aperto, è normale che si sporchi con foglie, smog, terra, polvere. Questi materiali indesiderati potrebbero insinuarsi nel motore della macchina, provocandone addirittura il surriscaldamento e il danneggiamento. Prima di rimettere in funzione l’impianto, è importante eliminare tutta l’eventuale sporcizia.
Testare il corretto funzionamento del termostato
Il termostato è un componente vitale dell’impianto. Perciò è importante assicurarsi che il termostato funzioni correttamente prima di mettere a regime il condizionatore durante l’estate. Ovviamente un termostato intelligente e programmabile è un plus importante, che permette di gestire al meglio le temperature e di risparmiare sui costi.
Effettuare la manutenzione periodica
Dopo aver compiuto tutte le operazioni sopracitate, è fondamentale rivolgersi a un tecnico specializzato. Meglio se è anche installatore, come accade per tutti i modelli proposti da Brezza Clima, così che conosca alla perfezione ogni macchina. In questo modo si potranno risolvere tempestivamente eventuali disservizi emersi durante i test “fai da te” e pure guai più seri che potrebbero compromettere la salute dell’impianto. La manutenzione ordinaria garantisce il mantenimento dell’efficienza dell’unità e la sua durata nel tempo. Quindi investire tempestivamente tempo e attenzioni nel controllo dell’impianto dell’aria condizionata è l’unica strada per evitare problemi seri e dover spendere di più per riparazioni costose o addirittura per un nuovo impianto.